Back To Top
Image Alt

Spiaggia di Frassanito

  /  Spiaggia di Frassanito

Lo spot di kitesurf a Frassanito nel Salento

slide 1
Image Slide 1
Image Slide 2
Image Slide 3
frassanito-04
Frassanito
Frassanito
Frassanito
Frassanito
frassanito
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Shadow

Tra i vari Spot sparsi per il Salento vi è anche quello di Frassanito, è situato sulla costa adriatica a circa 10 Km a Nord di Otranto e rappresenta uno dei migliori spot pugliesi.
Il paesaggio è caratterizzato dalla vasta pineta che confina direttamente con le spiaggia, ed il colore dell’ acqua vale la pena vederlo.
Frassanito è uno spot molto conosciuto da chi pratica windsurf, la sua fama infatti risale a molti anni fa grazie a tutti coloro che amanti di questo sport inevitabilmente hanno fatto tappa a Frassanito.
Sicuramente la direzione di vento che rende questa località molto particolare sono prevalentemente i vendi proveniente dai quadranti Nord che grazie allo stringersi dell’adriatico nel canale d’Otranto questi rinforzano particolarmente in questo punto rendendolo speciale per tutti coloro che sono alla ricerca disperata di vento.
Possiamo dire che a breve distanza con lo Spot di alimini, si hanno a disposizione situazioni di mare ottimi sia per chi pratica wave che per chi pratica freeride.
A Frassanito l’unica cosa alla quale bisogna stare attenti se si è dei rider esperti è soltanto alcuni tratti di scogli affioranti appena, per quello è meglio che ci contattiate o ci chiediate consiglio quando siete sul posto in modo da farvi indicare con esattezza quei 2-3 punti da evitare.
Prendendo in esame singolarmente le varie direzioni di vento che lambiscono questo tratto di costa, abbiamo:
Il Maestrale: con direzione off-shore con onda fino a 2,5 m molto regolare. Una delle migliori condizioni che questo spot puo’ offrire, l’intensità del vento di maestrale può arrivare a 25 nodi onda ripida ottima per surfare e saltare.
La Tramontana: a seconda del periodo questi può diventare molto impegnativa perchè possiamo avere anche onde che crescono a 3,5 m e l’intensità del vento può arrivare a 30 nodi.
Il Grecale : il grecale a volte e’ veramente forte le onde superano i 4,5 metri, restando sempre ordinate e lunghe. La direzione di questo vento non permette di surfare l’ onda con facilita’ in quanto e’ on-shore, spesso queste condizioni di vento normalmente si verificano nel periodo invernale, condizioni queste per veri esperti del mare non avventurieri dell’ultima ora.
Lo Scirocco: anche i venti da Sud sono molto importanti, ma anche meno impegnativi rispetto a quelli provenienti da nord, spesso in estate con questa direzione di vento si origina un vento termico che regala giornate di vento anche in quei giorni di previsioni avverse.
A Frassanito si può alloggiare presso il celeberrimo camping omonimo che ti da la possibilità di accedere direttamente in spiaggia a piedi visto che si trova direttamente sul mare.
Per chi decide di trascorrere la vacanza a Frassanito difficilmente si annoierà, specie se stiamo parlando del periodo estivo, La sera puoi finire la giornata in giro tra sagre e feste di paese che nei dintorni non mancano.
Per chi invece ci arriva senza voler accedere al camping, bisogna stare molto attenti a dove si lascia la macchina, i vigili pronti a verbalizzare le macchine in soste non autorizzate, sono sempre dietro l’angolo.